Mostra “Creatività scudo alla violenza”
Fino al 19 gennaio 2024 abbiamo l’onore ed il piacere di ospitare la mostra “Creatività scudo alla violenza”, che è stata promossa per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne dall’Assessorato Parità di Genere e Pari Opportunità del Comune di Verona in collaborazione con Associazione Ad Maiora Verona, il Liceo Artistico Boccioni e l’ITS per Geometri Cangrande della Scala.
Un problema scottante e importante nella nostra società e che gli studenti del Liceo Artistico Boccioni e dell’ITS per Geometri Cangrande della Scala hanno affrontato in maniera creativa.
Si tratta di manufatti tessili e manifesti cartacei realizzati rispettivamente da studenti del Liceo Artistico Boccioni e dell’ITS per Geometri Cangrande della Scala, coordinati dai docenti Massimo Girelli, Arduini Marisa, Antonia Biasco e Anna Mazzi
I Ragazzi e le ragazze delle classi 3P e 3D del Liceo Artistico sono partiti dalla realizzazione grafica del proprio autoritratto in chiave surreale e, successivamente, lo hanno rielaborato inserendo elementi che potessero rappresentare la violenza sulle donne. In un secondo tempo, in collaborazione con le docenti di Laboratorio di Design della Moda, sono stati riprodotti dei corpetti su cui inserire i propri autoritratti realizzati con diverse tecniche, come decorazione pittorica, stencil, ricamo e patchwork.
I lavori sono stati esposti in precedenza per una settimana presso il Foyer di Palazzo Barbieri, in Piazza Bra, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Comune di Verona
Associazione ad Maiora Verona
Liceo Artistico Boccioni
itscangrande
seguici su CASA DI SALUTE E DI...ARTE
Associazione Casa di salute Verona - P. iva 03805150236 C.F. 93202990235 - Privacy policy - Agenzia Web Verona